avvocato penale, associazione di stampo mafioso Milano Italia Stati Uniti Usa Portogallo Sud Africa Danimarca Belgio Francia Polonia Croazia Singapore Romania Emirati Arabi Uniti Austria Italia Slovacchia Olanda
-droga traffico di sostanze stupefacenti aggiotaggio casi di ndrangheta reato di lesioni stradali- studio legale penale casi di mafia colpa medica penale spaccio Sanremo-studio legale penale Cinisello Balsamo avvocato penalista avvocato penale-avvocato penale contraffazione reato di accattonaggio truffe frodi svizzera Novara-reato di peculato Moncalieri Bergamo stalking Svizzera reato di hacker avvocato penale- reato di latitanza spaccio avvocato penalista reato di tortura Forlì negligenza professionale-reato di lesioni personali reato di naufragio Spagna La Spezia reato di rissa Austria-reato di prostituzione abuso d ufficio reato di danno narcotraffico bancarotta fraudolenta-reato di bullismo Parma reato di negligenza studio legale penale
Il codice contiene norme inderogabili per disciplinare la vita comune, tuttavia non regola né descrive in dettaglio le fattispecie che caratterizzano tali problemi; ma è la giurisprudenza di merito che ha contribuito a precisare alcuni aspetti, tramite sentenze dei tribunali o della Corte di Cassazione, che provvedono ad adottare le norme del codice adatte al caso specifico.
Un aiuto è dato anche dai regolamenti condominiali, che, attuando il principio di autonomia privata prescritto dalla legge, precisano la norma disponendo precisi limiti o divieti, per tutelare in via precauzionale le richieste comuni a svantaggio dei diritti individuali.
Ad esempio, alcuni regolamenti condominiali prescrivono agli inquilini il divieto di stendere i panni dalle aperture, terrazze, o il divieto di animali nella propria casa o quello di affissione di manifesti pubblicitari o insegne lucenti, per evitare che nascano dispute o scontri in ordine a tali questioni: ma spesso le dispute nascono anche in presenza di specifiche disposizioni, pertanto di finisce per agire sul piano giudiziario (e ci si rivolge all avvocato).
-reato di hacking criminalità organizzata estorsione avvocato penalista reato di bigamia-Como Udine carte di credito clonate reati connessi alla droga Padova Trento-Cremona avvocato penale reato di bagarinaggio concussione corruzione studio legale penale-reato di pederastia Pordenone Venezia droga reato di delazione Gallarate-reato di lesioni colpose reato di hackeraggio reato di istigazione Verona-reato di genere associazione a delinquere studio legale penale-reato di contraffazione di documenti Alessandria diritto penale europeo Milano-reato di omicidio truffa investitori reato di tentata estorsione-reato di lesioni gravissime reato di stalking
Il diritto familiare obiettivo è un ramo del diritto privato che disciplina genericamente i rapporti familiari, trattando ad esempio i rapporti coniugali, con i figli, le adozioni e il rapporto con congiunti. Procedure di separazione e Divorzio.
Questo ramo particolare tratta in modo specifico le questioni di famiglia, considerata come struttura, della quale fanno parte i coniugi e i figli, fissa gli oneri e i diritti dei membri della famiglia e disciplina i rapporti familiari in casi di separazione e del divorzio.
Informati dettagliatamente sul diritto di famiglia. In un contesto di malevolenza, in cui i coniugi non sono calmi, è utile l intervento dell avvocato, il quale può offrire dettagli al cliente in fase di separazione, in merito a obblighi e diritti cui deve attenere nei confronti dall altro consorte e ai figli, e di offrire assistenza in via pre-giudiziario o giudiziale.
Le contese tra coniugi non sempre portano a una separazione giudiziale, che prevede tempi lunghi e difficili, in quanto sono i coniugi che possono determinare gli obblighi della separazione consensuale con l aiuto di un avvocato specializzato in materia, decidendo dunque su questioni quali la custodia dei figli o l assegno di sostentamento (di ex-coniuge e figli); così la coppia può evitare di perdere tempo e forze come accede durante una causa, giungendo rapidamente alla separazione.
Dopo di essa i consorti possono far richiesta di divorzio e, in presenza degli specifici requisiti, richiedere la revoca del matrimonio dinanzi ai giudici ecclesiastici (Sacra Rota).
L ambito del diritto di famiglia include anche la tutela dei figli, minori o naturali, ossia nati da un unione di fatto; sempre vi sono particolari problemi familiari, sia in famiglie legittime che di fatto, pertanto emerge la necessità di fissare limitazioni o riduzioni della potestà dei coniugi.
La competenza per tali questioni è del Tribunale dei Minori, che si occupa ance di procedimenti adottivi. Emendamenti legislativi.
Il diritto familiare è stato negli ultimi tempi emendato, con il D.L. 14/03/2005 n. 35, convertito con modifiche dalla L. 14/05/2005 n. 80, che ha apportato cambiamenti alla procedura di separazione e divorzio, trasformando in toto talune norme del codice di procedura civile in materia di separazione e l art. 4 della legge sul divorzio.
Inoltre, la L. 08/02/2006 n. 54 ha immesso altre norme nel codice civile riguardo all affido condiviso (prima affido comune) e mantenimento dei figli, nonché emendamenti di norme specifiche in materia del codice di procedura civile. Per quanto concerne la custodia e il mantenimento di figli naturali, ossia nati dall unione di fatto, la Corte di Cassazione ha introdotto una fondamentale riforma nel 2007 (si esamini il dossier pubblicato).
Eredità e rapporti tra congiunti. I rapporti familiari includono doveri e diritti reciproci dei componenti della famiglia: ad esempio, volendo considerare la famiglia in senso ampio, inserendovi perciò i parenti o congiunti, l ambito giuridico ha enorme rilevanza non solo in merito a questioni di eredità, ma anche per gli obblighi di assistenza e il diritto ad essere assistiti in caso di condizioni di bisogno, o nei casi in cui un familiare non sia in grado di provvedere al proprio mantenimento; in tal caso, ad aiutarlo devono essere i membri della sua famiglia.
Lo Studio Legale Penale svolge funzioni di sostengo e pareri legali in casi di procedure di separazione. Rivolgetevi al nostro studio se necessitate di informazioni su tali procedure o problemi. 1) Separazione individuale.
Concessione di pareri legali durante la fase di separazione La separazione personale è disciplinata dagli artt. 150-158 del Codice Civile, e determina in primo luogo l inefficacia degli doveri reciproci dei coniugi (dovere di convivenza, di sincerità e di collaborazione), eccetto gli obblighi di assistenza e sostegno reciproco, vigenti e validi anche in caso di separazione.
La prima importante conseguenza della separazione personale è la cessazione della convivenza tra i consorti, tuttavia il ritorno a convivere, senza alcun accordo particolare in merito, costituisce l annullamento degli effetti della separazione:
in base al diretto riferimento dell art. 154 c.c, la riconciliazione dei coniugi produce l invalidazione dell istanza di separazione personale inoltrata precedentemente , e ciò accade in quanto la separazione, a differenza del divorzio, non produce effetti conclusivi e non costituisce alcun diniego per i consorti che vogliono ricostituire il proprio nucleo familiare.