Avvocato Milano Cybercrime - Computer Crime Carpi Milano Como Verona Ferrara Roma Sanremo Faenza Pordenone Cuneo Asti Firenze Gallarate Treviso Reggio nell Emilia Forli Genova Trento Novara Alessandria Udine Moncalieri Ravenna Venezia Rimini Legnano Cesena Napoli
-Busto Arsizio Milano studio legale penale bancarotta fraudolenta-reato di danneggiamento depenalizzato reato di truffa ai danni dello stato-negligenza professionale reato di contraffazione reato di istigazione-avvocato penalista Gallarate Svizzera detenuti Treviso Milano avvocato penale-Parma rogatoria internazionale reato di bivacco Faenza furti rapine reato di ingiuria-Francia avvocato penalista contraffazione Como reato di raggiro Busto Arsizio-reati di evento Austria reato di incendio turbativa d asta reato di pericolo
bancarotta fraudolenta - studio legale di diritto penale
C è differenza tra denuncia e querela: con la denuncia, avanzata dal Funzionario Pubblico o dalla singola persona, viene comunicato al PM o alla polizia giudiziaria un caso configurato come illecito (artt. 331 e ss. c.p.p.); altresì, il singolo soggetto può inoltrare la propria denuncia anche in forma orale (art. 333 c.p.p.). risarcimento danni incidente stradale
In questo caso si procede d ufficio, senza che via sia per forza l intercessione della parte lesa. Mentre, la querela è una procedura avanzata per alcuni specifici illeciti come quelli inerenti ferite, colpi, offesa, diffamazione, ed è caratterizzata dal cosiddetto requisito di procedibilità.
Con la querela viene dimostrata l intenzionalità del soggetto leso a procedere per uno specifico illecito (artt. 336 e ss. c.p.p.); la suddetta, può essere inoltrata in forma orale in cui viene compilato un rapporto scritto da parte del funzionario a cui viene esposta, può essere ritirata se già inoltrata, o ricusata se ancora non si è provveduto ad inoltrarla.
Per legge, inoltre, la presentazione della querela possiede dei termini di scadenza.
L art. 124 c.p. prevede che venga presentata nell arco di tre mesi dal giorno in cui si acquisisce la consapevolezza del caso configurabile come illecito e dal momento in cui si identifica anche il responsabile del medesimo illecito.
Può succedere, infatti, che si conosce l illecito che si è subito e il giorno e il luogo in cui è accaduto, ma non si ha consapevolezza e conoscenza del responsabili o dei fattori che lo hanno determinato, per questo bisogna condurre delle indagini per un corretto accertamento.
Proprio per queste ragioni, in siffatte circostanze, il termini di scadenza comincerà a decorrere dal giorno in cui sarà chiara e precisa la circostanza oggettiva e individuale dell illecito. Cerchiamo, ora, di capire come si riesce ad ottenere un indennizzo per un danno causato da un illecito. Se si è stati lesi dall illecito ci sono due modi per ottenere l indennizzo.
Nella prima ipotesi ci si può costituire parte civile durante il processo penale; questa circostanza prevede una richiesta di risarcimento di tipo privato, in quanto la procedura penale acquista un carattere discrezionale che prevede come partecipanti solo lo Stato, nella veste del Pubblico Ministero, e l indagato.
-avvocato penale milano marchi di fabbrica e brevetti Reggio nell Emilia Verona-avvocato penalista omicidio avvocato penalista reato di spaccio reato di stalking-minacce, maltrattamento spaccio italiani arrestati all estero casi di mafia-reato di corruzione elettorale aggiotaggio Carpi reato di bagarinaggio Vigevano-studio legale penale Brescia Vicenza reato di evasione fiscale Legnano Modena- Imola Gallarate spaccio omicidio colposo reato di clandestinità in italia-reato di bigamia avvocato penalista reati di pericolo reati di corruzione Venezia- reato di lesa maestà Monza Cremona avvocato penale reato di persecuzione-reato di peculato insider trading reato di adulterio sequestro di persona-reato di contraffazione di documenti Cinisello Balsamo Vigevano
Costituendosi parte civile, il soggetto danneggiato può non solo pretendere di essere risarcito, ma può anche presentare tutta una serie di documentazioni utili per provare la sussistenza dell illecito. Altra ipotesi consiste, invece, nell avviare da parte del soggetto leso un regolare iter di verifica per imputabilità da azione illecita, sia negoziale che extranegoziale, di fronte al giudice, che si concluderà con un vero e proprio processo penale, a meno che all inizio della procedura civile, a livello penale non sia già stato emesso un giudizio di primo livello o vi sia sta la costituzione di parte civile (in siffatta circostanza, riservatamente annullata, art. 82 c.p.p.).
Con la possibilità dell utilizzo delle due metodologie, la legge ha sancito l indipendenza del giudizio penale rispetto a quello civile o amministrativo, tranne che per le circostanze di preclusione esclusiva dell imputato civile rispetto al penale riguardante le contese su questioni relative alla stato di cittadino e a quello familiare, art. 3 c.p.p.).
Di fronte ad una sentenza di tipo civile, il risarcimento richiesto dovrà considerare pure il danno etico, ovvero quello non patrimoniale, di solito non considerato nelle domande che non prevedono delle tipologie configurabili come illecito.
Altra differenza esiste tra reato doloso, colposo e involontario.
Il dolo costituisce la volontà e la fermezza di commettere un reato, la cui caratteristica è data dal fattore individuale, in quanto connesso allo status mentale.