Avvocato Milano per frodi fiscali –truffa e frode fiscale
Avvocato Milano per frodi fiscali –truffa e frode fiscale abuso sui minori Cuneo avvocato penale studio legale penale Cesena Ravenna reato di diffamazione reato di lesioni stradali reato di bancarotta preferenziale Padova avvocato penale Bologna reato omissione di soccorso reato di blasfemia reato di bivacco reato di incendio
-evasione fiscale Monza avvocato penalista reato di depistaggio Svizzera reati di sospetto-Ferrara spagna mafia reato di diffamazione a mezzo stampa reato di usura bancaria droga- Svezia droga reato di associazione a delinquere Piacenza Australia tratta di esseri umani- avvocato penalista Ravenna reato di lesioni aggravate reati di pericolo reato di caporalato- Torino studio legale penale italiani detenuti all estero reato di stalking Monza- reato insider trading minacce, maltrattamento reato di hacker avvocato penalista-La Spezia riciclaggio capolavori di arte Legnano Vigevano corte di cassazione droga-casi di mafia Modena Trieste reato di tentato omicidio reato di corruzione elettorale- Forlì Monza Lituania Verona Canada Busto Arsizio Savona reati sessuali reato di negligenza- reato di umiliazione Malta reato di bigamia reato di contagio hpv negligenza imperizia- imprudenza reato di gioco d azzardo Favoreggiamento della prostituzione Lituania-Brescia rivelazione di segreti ufficio frode agli investitori Brescia indagini difensive-Udine delitto e reato differenza Forlì contrabbando droga Imola Irlanda
La dichiarazione di fatture falsificate, o di altre documentazioni che riguardano la contabilità, non può essere considerata solo come “ una dichiarazione falsa”, pena la precisa contraddizione delle sanzioni penali nel settore tributario.
Tutto questo è stato regolato dalla Cassazione con la decisione 16011 del 27 aprile. In seguito all attribuzione d illecito di associazione a delinquere ad un contribuente, art. 416 codice penale, e di dichiarazione di fatture non vere o di altri documenti per azioni inventate, art. 2, Dlgs 74/2000, il Gip ha emesso un mandato di sequestro preventivo simile.
Al contribuente era attribuito l illecito di aver detratto illegalmente, con documenti falsificati, differenti importi di tipo medico.
Dopo di che, il Tribunale, con provvedimento giurisdizionale, ha abolito il mandato di sequestro, perché non riteneva delittuosa la natura della dichiarazione falsa.
Per i magistrati, l illecito stabilito dall art. 2 del Dlgs 74/2000 si sarebbe verificato solo se
fossero state utilizzate fatture false, anzi, nel caso menzionato , il condotta messa in atto dal contribuente rappresenta la determinazione della natura antigiuridica stabilita dal successivo art. 3 (dichiarazione falsa con altri espedienti), se non dall art. 4 (dichiarazione infedele).
Sennonché, il provvedimento di revoca del mandato di sequestro simile promulgato dal Tribunale aveva cercato di chiarire il problema precisando che “… nella condizione analizzata non era stato superato il confine di imposta evasa sostanziale affinché il condotta del contribuenti acquistasse una importanza di natura penale, nessuna violazione di importanza penale fosse specificabile con relativa irragionevolezza del mandato di sequestro simile, che è stato, per questo motivo, invalidato
falsificazione di documenti pubblici :
Il falso è materiale nel momento in cui la documentazione viene concretamente modificata, trasformata, o rimossa: ad esempio realizza questo illecito il pubblico ufficiale che modifica la data su una documentazione.
In questo caso si tratta di non originalità della documentazione. La falsità è teorica, invece, nella situazione in cui il documento non è modificato a livello pratico, ma mostra tuttavia vicende false: ad esempio realizza quest illecito chiunque in una comunicazione per avviamento di un lavoro dice di possedere delle abilità non veritiere.
In questa situazione, si tratta di una documentazione falsa e per punire questo tipo di illecito è necessario che l individuo che è incolpato per di falsità debba dire la verità in relazione a quanto è stato indicato dalla legislazione. 1) Falsità materiale.
-Lussemburgo avvocato penalista Trento sequestro confisca dissequestro reato di lesioni-stradali avvocato penalista studio legale penale Venezia Bologna assistenza legale-detenuti spaccio Alessandria francia reato di clandestinità Genova-reato di sostituzione di persona reato di hacking Emirati Arabi Uniti-reato di prostituzione traffico di sostanze stupefacenti studio legale penale Pordenone-furti rapine avvocato penale Emirati Arabi Uniti droga reato di usurpazione-reato di intimidazione reato di ricatto marchi di fabbrica e brevetti Trento Francia-reato di condotta Rimini detenzione Repubblica Ceca arresto Milano Venezia-avvocato penalista truffa frode contraffazione studio legale penale reato di peculato-spaccio Stati Uniti Usa avvocato penalista mandato di arresto europeo Treviso Germania
Il codice penale differenzia tre diversi categorie di falsità materiale: art. 476 - Falsità materiale realizzata da un pubblico ufficiale in una documentazione d importanza pubblica - Il pubblico ufficiale che, nel svolgere il proprio dovere, cambia e trasforma, totalmente o parzialmente, un atto di importanza pubblica viene punito con la reclusione da 1 a 6 anni.
Se ha trasformato e cambiato un atto che faccia fede fino a querela di falso la reclusione è da 3 a 10 anni; b. art. 477 - Falsità materiale realizzata da pubblico ufficiale in documentazioni o autorizzazioni a livello amministrativo.
Il pubblico ufficiale, che, nel svolgere il proprio dovere, trasforma o modifica documentazioni o autorizzazioni a livello amministrativo, ovvero, con contraffazione o alterazione, ultimandole e completandole, viene condannato con la reclusionea da 6 mesi a 3 anni; c. art. 478 - Falsità materiale realizzata dal pubblico ufficiale in documenti autentici sia pubblici che privati e in certificati del contenuto di atti.
Il pubblico ufficiale, che, nel svolgere il proprio dovere, approvando la sussistenza di un atto pubblico o privato, ne riproduce un duplicato e consegnandola legalmente, cioè dà il duplicato di un atto diverso da quello originale, viene condannato con la reclusione da 1 a 4 anni. Le condanne subiscono un sovraccarico se le atti non veri includono documentazioni o parte di esse, che facciano fede fino a querela di falso, cioè il falso è realizzato in una comunicazione sugli argomenti degli atti, sia pubblici che privati.
Ci si riferisce a diversi illeciti perché possono essere realizzati soltanto dagli ufficiali pubblici, nel ipotesi in cui venissero realizzati da un individuo privato bisognerebbe far riferimento alle disposizioni dell art. 482, cioè Falsità materiale realizzata da un individuo privato che dici Se gli illeciti indicati dagli art. 476, 477 e 478 vengono realizzati da un individuo privato, cioè da un ufficiale pubblico al di fuori del proprio ufficio, le condanne che vengono inflitte sono quelle regolate dagli articoli sopraindicati , ma diminuite di un terzo . Inoltre, la legge ha diviso gli illeciti di falsità materiale in atti pubblici da quelli realizzati su documenti o autorizzazioni di tipo amministrativo.
Nella funzione probatoria del primo, poiché ambedue hanno come particolarità principale quella di provare la veridicità dei fatti sostenuti. La diversità sta, soprattutto, nel fatto che sia o no una documentazione pubblica che prova un evento che il pubblico ufficiale ha realizzato direttamente o che è stato realizzato dinanzi a lui, o eventi esplicitamente collegate ai compiti di un ufficiale pubblico. (Cassazione Penale Sez. V, sent. n. 676 del 27 gennaio1983).