avvocato penale, negligenza professionale Milano Italia
avvocato penale, negligenza professionale Milano Italia Stati Uniti Usa Svezia Grecia Inghilterra Croazia Cipro Lussemburgo UK Lituania Canada Malta Belgio Slovacchia Olanda Danimarca Polonia Irlanda Lettonia Romania
-abuso d ufficio reato di danno reato di spaccio droga reato di stalking Torino Faenza-Varese Sesto San Giovanni Favoreggiamento della prostituzione rogatorie internazionali-Brescia avvocato penale reati di pericolo frode agli investitori reato di accattonaggio-reato razzismo xenofobia avvocato penalista reato d opinione diffamazione Brescia-La Spezia spaccio stupefacenti reato di caporalato Imola narcotraffico Padova-avvocato penale italiani detenuti all estero Trento studio legale penale-aggiotaggio informativa di reato Germania avvocato penalista reato di tortura-Asti Varese marchi di fabbrica e brevetti avvocato penalista Modena-avvocato penale diritto internazionale avvocato penale avvocato penalista
Lesioni personali. Il crimine di lesioni personali si configura quando un soggetto cagiona ad un altro una lesione che genera in seguito patologie fisiche o psichiche.
Secondo la legge, le lesioni personali possono essere di quattro tipi:a) molto leggere: sono le lesioni che cagionano al soggetto che le subisce malattie la cui prognosi è minore di venti giorni, e possono essere sanzionate solo su accusa della parte lesa, senza alcuna perizia del medico, con la pena di carcere da 3 mesi a tre anni. b) lesioni lievi:
il danneggiato contrae una patologia con una prognosi tra i 21 ed i 40 giorni. Deve essere punita d obbligo, presuppone una perizia del medico, il mandato di arresto è discrezionale ma può esservi la carcerazione da tre mesi a tre anni.
c) lesioni pesanti: danno vita a una malattia per la quale non possono essere eseguite le consuete funzioni quotidiane per oltre 40 giorni, o provocano lo smantellamento definitivo di un senso o una parte del corpo.
Può essere punita d obbligo, occorre che vi sia la perizia, il mandato di arresto è discrezionale, e può esservi una cond1 al carcere da 3 a 7 anni. d) lesioni gravissime: generano malattie insanabili e realmente definitive, la sparizione delle funzioni sensoriali, di una parte del corpo o una mutilazione che rende impossibile l uso di un arto, la fine delle funzioni di una parte del corpo o dell apparato riproduttivo, una finale e pesante difficoltà a esprimersi o la modificazione dei connotati della parte lesa.
Può essere punita d obbligo, occorre che vi siano tanto la perizia quanto il mandato di arresto, ed è punita con il carcere da sei a dodici anni. Il momento del crimine è rappresentato dall attimo in cui si verifica l esistenza della malattia.
Conta essenzialmente che vi sia la volontà generica, pertanto le ragioni di chi ha commesso il crimine non hanno rilevanza sul piano psichico; quindi anche se l agente commetta il fatto soltanto per divertimento, questo sarà configurabile come un crimine anche se non produrrà lesioni. L illecito di rapina può essere sanzionato su denuncia di chi l ha subito, salvo in caso di circostanze più pesanti.
Chi entra in una casa, in altri luoghi che possano fungere da domicilio individuale o nelle immediate vicinanze di essi per rapinare, va cond1to al carcere per un periodo che va uno a sei anni nonché con una multa da 309 euro a 1.032 euro. Anche chi compie il furto materialmente, sottraendo il bene al legittimo proprietario, sfilandoglielo dalle mani o il corpo, soggiace alla stessa punizione.
Inoltre, secondo la legge, in caso di circostanze aggravanti, tale crimine è punibile con il carcere da uno a sei anni e con una multa da 103 euro a 1.032 euro.
-delitto e reato differenza Faenza rivelazione di segreti delle società reato di tortura-Savona appropriazione indebita reato di boicottaggio reato di molestie studio legale penale-reati di pura condotta reato di latitanza Vigevano Carpi reato di autoriciclaggio-avvocato penalista marchi di fabbrica e brevetti reato di mobbing-diritto penale internazionale narcotraffico Vicenza reato terrorismo reato di usurpazione- droga spaccio reato di lesioni aggravate Ferrara Svizzera avvocato penale-reato di manipolazione reato di schiavitù detenuti reato di eversione studio legale penale-Svizzera reato di contagio hiv studio legale penale reato di evasione Pavia- reato di lesa maestà Piacenza contrabbando droga Brescia reato di stalking reati di durata-reato di guida senza patente Modena Bergamo Moncalieri droga Legnano Rimini-avvocato penalista droga reato di truffa ai danni dello stato Piacenza truffa frode Vigevano
Tali circostanze sono: l ingresso del soggetto agente in una casa o altro luogo che funga da residenza, al fine di rubare; sopraffazioni da parte del soggetto agente sui beni, o uso di mezzi inidonei; il mero possesso da parte del soggetto agente di armi o droghe; la rapidità del furto; il compimento del furto da parte di uno o più soggetti, che si fingano pubblici ufficiali o funzionari pubblici; il compimento del furto sul carico dei passeggeri in ogni tipologia di veicolo, nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti o marciapiedi, negli alberghi o in bar e ristoranti.
E ancora, il furto di beni presenti in edifici o luoghi pubblici, edifici sequestrati o requisiti, o concessi all amministrazione pubblica per necessità, consuetudine o licenza, edifici usati per compiti di pubblico interesse, tutela o precauzione; il furto di tre o più capi di bestiame in gregge o branco, o su bovini o equini, anche non in gregge.
Nel caso sussistano almeno due delle suddette circostanze, o se addirittura una di esse si verifica con un elemento aggravante, l agente è punito con il carcere da 3 a 10 anni e con una multa da 206 euro a 1.549 euro. Alcune fattispecie di furto possono essere punite solo dopo denuncia di parte, con il carcere fino a 1 anno o una sanzione amministrativa fino a 206 euro.
Tali fattispecie sono: i casi in cui il soggetto agente ha rubato soltanto per o usufruire del bene rapinato per un periodo limitato, provvedendo alla sua restituzione dopo il suddetto periodo; i casi in cui il furto concerne beni di poco valore, necessari tuttavia alla soluzione di un impellente bisogno; i casi in cui il furto è commesso cercando, frugando o raccattando tra i terreni di proprietà di terzi, in cui ancora non è emerso il raccolto.