avvocato penale, reato di abuso di potere Milano
avvocato penale, reato di abuso di potere Milano avvocato penale reato di calunnia studio legale penale sequestro confisca dissequestro Varese avvocato penale reato di manipolazione traffico di armi Pordenone violenza sessuale reato di omicidio avvocato penale
-reati di terrorismo rivelazione di segreti delle società Trento diritto internazionale- indagini preliminari reato di gioco d azzardo spaccio Genova Belgio reato terrorismo- abuso d ufficio reato di danno Moncalieri reati sessuali violenza sessuale-avvocato penalista Slovacchia delitto e reato differenza Gallarate Verona- reato minaccia di morte reato di bancarotta preferenziale reato di negligenza Cesena-spaccio Ravenna droga turbativa d asta reato di pericolo Honduras droga Forlì Ferrara- reato di grooming avvocato penale Colombia avvocato penalista Milano Lettonia-Inghilterra Asti insider trading reato di contraffazione Trieste Reggio nell Emilia-Carpi reato omicidio stradale Cuba Germania Treviso reato maltrattamenti in famiglia-Milano Bulgaria reato di ingiuria Irlanda reato di peculato Repubblica Ceca
Il sequestro probatorio è un dispositivo processuale disciplinato dall art. 253-segg. del c. p. p.. Gli istituti a cui spetta tale competenza sono la Polizia giudiziaria e il Pubblico Ministero. Il provvedimento viene motivato dall autorità giudiziaria, d ufficio o su eventuale domanda.
Le circostanze che possono portare ad un sequestro del genere ineriscono, principalmente, al ritrovamento del corpo del reato o di oggetti che si riferiscono allo stesso.
Il sequestro probatorio
Oggetti sequestrati dai Carabinieri dopo un arresto.
Il codice di procedura penale vigente specifica tra i vari dispositivi utili per la verifica della prova del reato, ovvero tra gli strumenti a disposizione del Pubblico Ministero e della Polizia Giudiziaria per siffatto accertamento, il sequestro probatorio.
Quest ultimo è unito direttamente alla cosiddetta perquisizione in quanto solitamente ne è diretta conseguenza.
L Autorità giudiziaria dispone, mediante un provvedimento motivato e giustificato, il sequestro del corpo del reato e tutti gli oggetti che ad esso si riferiscono per accertare la sussistenza dei fatti (art.253 c. p. p.).
Nel caso in cui l Autorità giudiziaria non è in grado di procedere in maniera tempestiva, il sequestro dei medesimi oggetti prima che si disperdano per il ritardo dell intervento da parte del PM (art. 354 c. p. p.), viene effettuato dalla Polizia giudiziaria.
Il codice di procedura penale disciplina il sequestro di: posta, titoli, valori, e somme di conti correnti.
Fondamentale è la motivazione che induce alla disposizione di sequestro, in quanto la medesima è ciò che consente di verificare la sussistenza dei presupposti di legge e, dunque, la sua validità.
In opposizione alla disposizione di sequestro, tanto la persona accusata quanto quella a cui sono stati sottratti gli oggetti, come anche la persona a cui andrebbero riconsegnati i medesimi oggetti, possono procedere all inoltro della domanda di riesame in merito all art. 324 c. p. p.. Domanda che, però, non annulla l applicazione della disposizione.
-reato di umiliazione violenza sui minori Cinisello Balsamo reato di concussione Brescia- studio legale penale Cremona Forlì reato spaccio hashish reato di percosse violenza di genere- reato di accattonaggio Torino Puerto Rico Bologna reato di contraffazione di documenti-reato d opinione diffamazione Trento reato occupazione abusiva reato insider trading-Lettonia reati di pura condotta associazione di stampo mafioso-associazione a delinquere Bolzano Malta Perú rogatorie internazionali Varese-spagna reato di corruzione elettorale Monza esportazione illegale capitali estero rapina- furto droga francia droga avvocato penalista Romania assistenza legale detenuti-Argentina avvocato penale Bolzano reato di boicottaggio reato di rissa-colpa medica penale evasione fiscale Svizzera reato di epidemia Brescia
Gli oggetti sequestrati vengono custoditi nella cancelleria del Giudice ovvero nella segreteria del PM; se ciò non è possibile il Giudice propone un altra sede adeguata, nominando un guardiano e rammentandogli quali sono i suoi doveri e i suoi vincoli giuridici e le responsabilità penali in cui incorre se viola una simile disposizione.
Il sequestro viene annullato, invece, quando non vi sono le necessità che lo hanno disposto; solitamente dopo l esito delle indagini a livello preventivo.
Tuttavia, questo non esclude che sui medesimi oggetti si sostituiscano i sequestri predisposti dalla misure cautelative effettive.
Il reato di calunnia viene regolamentato dall art. 368 del codice penale, sancisce:
un soggetto, tramite denuncia, querela, o su richiesta di istanza, anche con l anonimato o il proprio nome, indirizzata al Giudice o ad un altra Autorità che ha l obbligo di comunicarla al medesimo, accusa di un reato persona che egli sa di non essere colpevole, ossia l accusa di un reato non compiuto, viene punito con il carcere da 2 a 6 anni . La condanna viene aumentata se si accusa un soggetto di un reato per il quale la legge prevede la punizione con l arresto fino ad un massimo di 10 anni, o un altra condanna ancora più grave. Il carcere è da 4 a 12 anni se dal fatto deriva una condanna al carcere superiore a 5 anni, ed è da 6 a 20 anni, se dal fatto deriva una condanna che prevede l ergastolo.
La legge punisce il comportamento di chi, con denuncia indirizzata al Giudice - o ad un altra Autorità che ha l obbligo di comunicarla al medesimo, accusa di un reato un altra persona consapevole della sua innocenza.
Vengono anche utilizzate le espressioni di calunnia formale e calunnia materiale per distinguere le due diverse fattispecie di reato regolamentate dalla legislazione (presentazione di denuncia ovvero finzione di un reato).
Se si accusa una persona deve per forza essere stato commesso un reato, sia esso omicidio o sanzione.
-avvocato penalista negligenza professionale Bergamo Verona studio legale penale-reato di apologia studio legale penale Canada Ungheria reati di sospetto Pavia Novara-Venezia reato di lesioni gravissime avvocato penalista Ecuador avvocato penalista-reato di diffamazione avvocato penalista Irlanda reato corruzione Belgio Cuneo Spagna-droga furti rapine Savona avvocato penale reato di istigazione El Salvador Regno Unito-Regno Unito reato di peculato reati di evento corte di cassazione spaccio-studio legale penale Romania avvocato penalista avvocato penale Pordenone Sanremo-Piacenza avvocato penalista italiani detenuti all estero reato di naufragio Francia-reato di evento Stati Uniti Usa reato di intimidazione reato di lesioni personali-uso indebito di carte di credito Slovenia reato di depistaggio frode fiscale Udine
Può, altresì, fare riferimento ad un reato mai esistito, ovvero un reato commesso da altri soggetti. Tuttavia, per accusare una persona di un reato bisogna specificare il suo nominativo e dare tutte le informazioni possibili necessarie per effettuare il suo riconoscimento.
L idea comune che ormai ha preso piede in giurisprudenza è che, per configurarsi il reato, è sufficiente che la denuncia o la sua simulazione siano idonee a mettere in atto un procedimento penale.
Questo supposto, è spesso previsto anche nella calunnia in applicazione dei criteri generali di necessario danno dell bene tutelato e di reato impossibile. La persona accusata non deve corrispondere necessariamente con chi agisce, altrimenti ci si verrebbe a trovare nella diversa fattispecie di autocalunnia. Infine, si presume anche che il soggetto calunniato non sia accondiscendente alla inconsistente denuncia; in questo caso ci si troverebbe ancora una volta coinvolti nella differente fattispecie di reato di autocalunnia.