avvocato penale, reato di danneggiamento Milano reato di lesa maestà delitto e reato differenza rapina furto avvocato penale traffico di droga abuso sui minori sequestro di persona Savona reato di intimidazione Treviso Varese omissione di atti d ufficio reato di lottizzazione abusiva reato di favoreggiamento reato di stalker reato di apologia
-reato di accattonaggio detenzione Ferrara Verona Malta studio legale penale Bolzano- traffico di droga Austria avvocato penale reato diritto d autore Milano Verona Alessandria-Novara Parma Forlì contrabbando droga Rimini reato di raggiro estradizione Ferrara-Carpi studio legale penale reato di incendio avvocato penale Monza-reato di violazione di domicilio omicidio colposo Repubblica Ceca Reggio nell Emilia-reato di ricatto Singapore reato di grassazione reato di rissa Spagna reato di latitanza-avvocato penale reato di autoriciclaggio truffe Vigevano reati sessuali- reato occupazione abusiva reato di truffa aggravata reato di persecuzione pedopornografia-violenza sui minori reato di negazionismo reato maltrattamento animali Piacenza-Savona corte di cassazione insider trading Cuneo reato di contagio hpv Lituania
I reati omissivi vengono suddivisi in:
Propri, quando non viene attuata un azione imposta dalla normativa penale, determinando una disobbedienza. Questa forma di reato viene adattata esplicitamente dalla legge. Impropri, si tratta di reati che si commettono mediante omissione, non ostacolando la condotta criminosa.
Questa forma di reato non viene adattata per mezzo della legge ed è stata determinata unendo l art. 40 cpv, ovvero la cosiddetta circostanza di corrispondenza, in quanto alla commissione del reato viene accomunato in non ostacolo accomuna di un illecito, e le norme che ineriscono il reato commissivo.
Le caratteristiche di siffatto reato prevedono: una condizione specifica, ovvero tutti i requisiti che implicano il dovere di procedere in un azione; la condotta omissiva, ovvero la possibilità materiale per il soggetto di mettersi in moto ed intralciare l azione.
Vincolo giuridico. Il nesso causale che include un reato omissivo improprio presume oltre all ordinario sistema, che il soggetto che non si è messo in azione era nell obbligo giuridico di farlo. Il vincolo giuridico trova la propria attuazione nella cosiddetta teoria del trifoglio nell ordinamento legislativo, nell atto contrattuale e nella precedente azione criminosa.
Il soggetto deve, quindi, possedere una Posizione di garanzia rispetto all interesse salvaguardato giuridicamente, che stabilisce un dovere di tutela tra il soggetto ritenuto garante e un interesse giuridico prescritto dall impossibilità del responsabile di salvaguardarlo. I vincoli giuridici hanno carattere eccezionale in quanto vengono stabiliti solo per alcuni soggetti.
Si usa il termine preterintenzionale quando il desiderio di colui che agisce non coincideva con l attuazione dell azione di rilievo giuridico, azione che tuttavia è avvenuta per: colpa sommaria: pigrizia, ovvero inadempienza di un azione obbligata; avventatezza, ovvero violazione di un divieto totale di mettersi in azione o di un divieto di farlo attraverso prassi precise e stabilite; incompetenza, ovvero pigrizia o avventatezza in azioni per cui è prevista l applicazione di specifiche abilità o competenze; colpa specifica, ovvero violazioni di leggi (potere legislativo), di normative (potere esecutivo), di provvedimenti (atti pubblici), disciplinari (atti e documenti provenienti da privati che conducono attività azzardate). Colpa propria e impropria.
-reato di epidemia Trieste avvocato penale Sanremo avvocato penalista-detenzione domiciliare Uruguay Nicaragua Trieste Carpi Novara reato di whistleblowing-Faenza Sud Africa Svezia Busto Arsizio omicidi Svizzera estorsione droga-reato di bivacco reato insider trading reato di caporalato avvocato penalista Svizzera-Vigevano avvocato penalista Pavia avvocato penalista crimini violenti Slovenia-reato terrorismo Sanremo avvocato penale reato di danneggiamento reato di violenza privata-reato di uccellagione abuso sui minori reato di diserzione avvocato penalista Olanda-narcotraffico Padova avvocato penalista studio legale penale reato di hackeraggio-Torino minacce, maltrattamento reato di abuso edilizio reato omicidio stradale-studio legale penale avvocato penalista reato di boicottaggio porto di armi da fuoco
Quella propria comprende tutte le situazioni in cui si ritrova la principale premessa della colpa in sé, ovvero la non intenzionalità dell azione. Invece, la colpa impropria non è caratterizzata da siffatta premesse, in quanto l azione viene auspicata da colui che agisce.
-Austria reato di lesioni gravissime México contraffazione reato di inquinamento ambientale-tratta di esseri umani reato di eversione avvocato penalista rivelazione di segreti delle società-reato di pederastia reato di minaccia Pavia Paraguay droga Padova reato di evasione studio legale-penale reato di gioco d azzardo studio legale penale Asti Milano droga Emirati Arabi Uniti-Lussemburgo rivelazione di segreti ufficio Cipro reato di clandestinità in italia Forlì Belgio-reato di evento reato di apologia Bulgaria avvocato penale Genova Cesena Regno Unito-Regno Unito guida sotto effetto di stupefacenti falsificazione di documenti Lussemburgo-studio legale penale Croazia reato violenza psicologica Udine Bergamo estradizione-reato di spaccio Polonia reato per distrazione Ravenna Genova Pavia Cuneo-omissione di atti d ufficio reato di tentata estorsione reato di minaccia Trieste- reato di caporalato Moncalieri Vigevano Vicenza avvocato penale reato di genere Cremona
L erronea tesi della presenza di una condizione giustificatoria: si ha quando è convinzione erronea di colui che agisce che al prodursi del fatto rientrino le premesse di una circostanza giustificatoria. Errore di fatto stabilito da colpa, una circostanza molto dibattuta in giurisprudenza.
Colpa specifica: riguarda l intenzionalità criminosa rilevata quando colui che agisce compie un reato in quanto viola la legge, le normative di legge, i suoi provvedimenti e ambiti disciplinari. Colpa consapevole e inconsapevole.
Tra queste due tipologie di colpe vi è una vera e propria differenza definita a livello giuridico: la prima sussiste in quanto colui che agisce ha previsto l azione ma non l ha auspicata, nella seconda non vi è alcuna intenzionalità.
Mentre, la prima colpa avviene molto di rado ed ha avuto una specificazione giuridica solo di recente; la seconda, è molto frequente e diffusa.
La colpa consapevole viene paragonata al dolo, ma si differenzia dallo stesso in quanto colui che agisce non prevede l accettazione dell azione che si verificherà, e si considera il fatto che con la condotta criminale messa in atto non succederà nulla.
La colpa consapevole costituisce un aggravio della pena.
Altra distinzione si ha tra colpa generica e colpa speciale: la prima avviene quando la violazione inerisce regole comportamentali di carattere sociale e di vita comune; atteggiamenti pigri, avventati e livelli di incompetenza determinano questa tipologia di colpa.
Quella speciale avviene nel momento in cui la violazione di una norma comportamentale abbia una propria chiarificazione giuridica. Si ha invece eccesso di colpa quando, anche se vi sono le premesse per una circostanza giustificatoria, colui che agisce per colpa (inconsapevole) ne supera i confini. Ad esempio: colui che viene aggredito ed uccide anche se soddisfatto solo di colpire per difendersi.