avvocato penale, reato di stalking Milano Caserta Vigevano Ancona Portici Aversa Rho Prato Marano di Napoli Faenza Pescara Bolzano Cagliari Quartu Sant Elena Velletri Carrara Sanremo Padova Agrigento Catania L Aquila Ragusa Chieti Pozzuoli Foggia Legnano Parma Vittoria Scafati Ercolano Cesena Sassari Brindisi
-studio legale penale Cuneo Germania reato di danneggiamento Varese-reato di contagio hiv reato di grooming reato di tortura Germania reato di uccellagione-reato di prostituzione studio legale penale reato di violenza privata Grecia Spagna- errore giudiziario Trento reato di gioco d azzardo avvocato penale Monza-reato di istigazione Genova Asti Faenza svizzera Asti reato di tradimento-reato spaccio hashish reato di bullismo studio legale penale Pavia reati fiscali-marchi di fabbrica e brevetti UK Vicenza Parma reato di caporalato-Favoreggiamento della prostituzione Portogallo La Spezia Olanda Gallarate-reato di peculato abuso d ufficio reato di evento reato di ricatto Belgio Malta- rapina furto armi Ungheria reato violenza psicologica reato di lottizzazione-abusiva Guatemala Cinisello Balsamo insider trading reato di falso in bilancio
Secondo la normativa, è l art. 640 del codice penale che disciplina il reato di truffa, crimine di tipo condizionato. E un azione con la quale il soggetto agente, imbrogliando la vittima con raggiri e inganni, la convince a commettere azioni patrimoniali lesive per essa ma vantaggiose per il responsabile o soggetti terzi, che in tal modo ottengono illeciti profitti.
Il soggetto che con raggiri o falsità conduce un altro in errore, per garantire a sé o altri un profitto illecito, deve essere condannato alla carcerazione da sei mesi a tre anni e a una contravvenzione da cinquantuno a milletrentadue euro.
La condanna è la prigionia da uno a cinque anni e la contravvenzione tra i trecentonove e i millecinquecentoquarantanove euro nei seguenti casi: 1) l azione lede enti Statali o altri organi pubblici, o è commessa ai fini di evitare a qualcuno di svolgere il servizio militare [c.p.m.p. 162, 32quater]; 2) l azione provoca alla vittima il timore di un pericolo inesistente o la convinzione dell obbligo di eseguire un provvedimento dell Autorità .
Il crimine può essere condannato dopo denuncia della vittima, tranne nei casi in cui si manifesta una circostanza attesa dal comma precedente o un altra congiuntura di peggioramento. È un crimine doloso generale e di contingenza, vale a dire che esso si manifesta quando è certificato il gesto dannoso per la vittima e utile al responsabile.
Può essere condannato dopo denuncia di parte, in assenza delle circostanze peggiorative attese dall art. 61 C.P., che prevede la pena d ufficio.
Il codice prevede poi altre circostanze di peggioramento particolari, per cui il crimine può essere punito: i casi in cui la truffa lede lo Stato o di altri organi pubblici, o i casi in cui il crimine cagiona alla vittima il timore di un rischio che non esiste o l idea che bisogna adottare un provvedimento dell autorità. In alcuni casi il crimine è di tipo autonomo, cioè i casi di truffa grave al fine di avere permessi pubblici (art. 640-bis C.P.), l inganno per via informatica (art. 640-ter C.P.) e quello per via assicurativa (art. 642 C.P.). A partire dal 1 gennaio 2010, in Italia è possibile intraprendere le cosiddette class action, in casi di truffa rivolta a un gruppo di individui danneggiati nell esercizio di un diritto comune . Frode rivolta a persone fisiche.
-Lettonia avvocato penalista stupefacenti Canada Forlì Venezia droga reato di usurpazione-Forlì Como reato di lesioni gravissime Nicaragua reato per distrazione-avvocato penale reato di tortura Venezia riciclaggio capolavori di arte Costa Rica-Lussemburgo reato di imbrattamento estradizione reato di spaccio reati di mera condotta- reato di discriminazione omicidio reato di tentata estorsione reato di lesioni stradali Italia- droga avvocato penale reato violazione della privacy pedopornografia reati sessuali-avvocato penalista studio legale penale Carpi reato di depistaggio traffico di armi-Stati Uniti Croazia Svizzera reato di stupro studio legale penale reato di spaccio-usurpazione di funzioni pubbliche Brescia negligenza imperizia imprudenza-Reggio nell Emilia Genova reato di procurato allarme avvocato penale avvocato penalista
Questo tipo di frodi, come quelle societarie, presuppongono in primo luogo il riconoscimento dei punti deboli della vittima (salute fisica, mentale, finanziaria, passioni e predilezioni individuali) e avviene in tre fasi: l atto di procurarsi informazioni illecitamente (dati anagrafici, medici, consuetudini, età), tramite l intercettazione telefonica, il tallonamento o i colloqui con i vicini in veste falsa di pubblici ufficiali, amici, tecnici di sistemazione.
Impiego delle notizie al fine di scegliere la tipologia di truffa da adottare per colpire la vittima. Determinazione del periodo e il posto maggiormente adeguato, come un orario abbastanza calmo in zone e palazzi, o attimi in cui la vittima è sola in casa, o ad esempio, mettendo in scena una situazione emergenziale in strada. I bersagli dei raggiri spesso sono persone solitarie, anziani, malati o soggetti incapaci di intendere o volere (truffa a infermi), in sostanza persone meno scaltre in rapporto ai fattori di rischio esterni.
Il soggetto agente approfitta spesso della calma di una persona per conseguire il proprio scopo: l ottenimento di notizie personali della vittima (noncuranza della privacy), e la conseguente comunicazione delle notizie a terzi; L ottenimento di soldi per ripagare beni o servizi che non esistono. L ottenimento della firma per un patto capestro, giustificandosi col fatto di raccogliere firme per una richiesta collettiva.
L ingresso a casa di altri e la sottrazione di beni costosi, deconcentrando la vittima con l aiuto di un altro. La richiesta di un acconto su una somma ereditaria (tributi inesistenti o costi postali), una vincita, un servizio che non esiste. Richiesta di azioni a una ditta falsa per vedersi assicurati guadagni. Occuparsi di un funzionario o artigiano chiedendo previo anticipo dei mezzi professionali. Chiedere lavoro non retribuito a un soggetto adducendogli la scusa che si tratta di volontariato.
Utilizzo illegittimo delle proprietà intellettuali di una persona per diffondere le proprie attività. Truffare un utente internet convincendolo a impiegare una connessione (cfr. dialer, malware) costosa. Truffare un utente al fine di farlo telefonate ad un numero privato costoso (un numero telefonico con 899... o con prefisso estero 00...).
Usare messaggi pubblicitari illusori al fine di vendere un prodotto, presentato come conveniente o più economico degli altri beni.
Truffare un soggetto convince dolo ad apporre la firma ad un contratto di fornitura di una prestazione che non rispecchia quella realmente concessa o non pagata secondo i parametri o i tempi previsti dal contratto stesso (cfr. diritto del lavoro, sindacati).
Chi truffa può agire anche servendosi di chiamate telefoniche, e-mail o finte vendite televisive convincendo l utente a: acquistare prodotti falsi o più scadenti di quanto sono descritti, chiedendo informazioni sulla carta di credito o debito ricorrendo alle scuse più varie, quali una donazione per falsi organismi di beneficenza. Truffare la vittima al fine di ottenere la firma do un contratto per la concessione di servizi.