avvocato penale, reati finanziari Milano studio diritto societario reato di evento reato di manipolazione reato di truffa ai danni dello stato Sesto San Giovanni Carpi reato di minaccia La Spezia reato razzismo xenofobia Piacenza studio legale penale avvocato penalista reati di durata detenzione domiciliare Gallarate avvocato penale reato di tortura abuso d ufficio reato di evento avvocato penale Treviso Cremona
avvocato penalista reati finanziari – droga e riciclaggio di denaro
-Imola Ercolano Bari Altamura Bitonto Salerno Latina Busto Arsizio Ferrara Teramo-Marano di Napoli Acerra Siracusa Vicenza Agrigento Vigevano Palermo Como Perugia-Cuneo Catanzaro Viterbo Roma Lucca Bisceglie Reggio di Calabria L Aquila Novara-Avellino Alessandria Chieti Ancona Acireale Pistoia Quartu Sant Elena Pisa Gela Scandicci-Brindisi Barletta Prato Caserta Forlì Marsala Sesto San Giovanni Cesena Trieste-Guidonia Montecelio Bergamo Arezzo Benevento Massa Fiumicino Milano Pesaro-Ragusa Bologna Scafati Rovigo Castellammare di Stabia Modena Napoli San Severo
Il responsabile dello Studio legale si è interessato a titolo personale, da quando ha intrapreso la sua carriera di avvocato, di diritto penalista partecipando anche a numerosi seminari e master sulle pratiche di difesa, cross examination, analisi investigatrici e via discorrendo.
Per mezzo di una stretta cooperazione con detective privati l equipe assicura, dove necessario, un attività di difesa esauriente e molto qualificata totalmente utile per assicurare una condizione di parità tra la parte accusante e la difesa.
Sul sito internet si può fare richiesta della stesura e della denuncia che l assistito potrà far pervenire da solo agli uffici giudiziari o al comando di polizia giudiziaria più vicino. Si tratta di un servizio predisposto per offrire, nello stadio preliminare, una prestazione svelta ma qualificata con tutte le accortezze possibili che è opportuno includere nella stesura della denuncia.
Si evidenzia a modo di esempio che una denuncia non espressa chiaramente potrebbe ricadere contro il querelante poiché può divenire oggetto di una procedura posteriore per diffamazione nel caso che il denunciato venga ritenuto non colpevole o la sua procedura venga sospesa.
Occorre, tuttavia, prestare la massima concentrazione in uno stadio che anche se ad un livello preliminare è sicuramente importante poiché dà avvio ad una procedura di carattere penale la cui evoluzione risulterà probabilmente più vantaggiosa nel caso in cui si abbiano salde basi introduttive per il buon esito del processo. In cosa consiste il diritto penalista?
Il diritto penalista rientra nel diritto pubblico interno e riguarda il complicato sistema delle normative che stabiliscono come illeciti particolari tipologie di condotte proibite e gli effetti (condanne) che discendono da esse. Con il vietare particolari condotte umane (illeciti) condannandole mediante una distinta disposizione afflittiva (condanna), la Costituzione si presenta come organo in grado di difendere i diritti fondamentali dei propri cittadini. È propriamente il modello di condanna la pena , che contrassegna l illecito, ossia il reato in ambito penale, da quello civile e da quello amministrativo.
Avvocato penalista
-Udine Cagliari Velletri Andria Battipaglia Mazara del Vallo Aversa Foggia Messina-Foligno Piacenza Moncalieri Lecce Parma Viareggio Portici Casoria Fano Trapani-Modica Carpi Faenza Verona Afragola Venezia Sassari Sanremo Tivoli Bagheria-Varese Caltanissetta Rho Pavia Aprilia Legnano Civitavecchia Terni Siena Ravenna-Pordenone Catania Lamezia Terme Cremona Olbia Genova Cinisello Balsamo Molfetta- Padova Gallarate Anzio Giugliano in Campania Potenza Pescara Trento Vittoria Brescia-Torre del Greco Cerignola Reggio nell Emilia La Spezia Pomezia Grosseto Pozzuoli-Manfredonia Corigliano-Rossano Taranto Savona Torino Montesilvano Asti Matera-Firenze Crotone Monza Treviso Rimini Cava dei Tirreni-Carrara Livorno Bolzano Trani Cosenza
La condanna specifica relativa alla trasgressione di una norma penale è la pena. L applicazione del diritto penalista è sostenuta da quattro cardini basilari: Principio legale, determinato dall art.1 del c.p. secondo cui Nessun individuo può essere soggetto a punizione per un azione che non sia chiaramente definita come illecito dalla legislazione, né con condanne che non siano da essa decretate .
Tale fondamento è consolidato anche dall art. 25 della Carta Costituzionale che, difatti, sancisce che A nessun individuo può essere inflitta una pena se non sulla base di una legge che sia diventata effettiva antecedentemente al reato commesso .
Il principio della legalità stabilisce l attuazione di 4 sotto principi : 1) la riserva legislativa in materia penalista; 2) la regola di irretroattività della normativa in ambito penale; 3) la determinazione e l obbligatoria attuazione della normativa penalista; 4) l interdizione di relazione in mala parte di normativa non speciale (cfr art. 14 Prel.).
Il cosiddetto Principio di materialità: non si può riconoscere un illecito se la responsabilità criminosa non si evidenzia in un comportamento esterno. Il cosiddetto Principio offensivo: la responsabilità criminosa deve evidenziarsi in una condotta esterna che danneggi o metta a repentaglio uno o più beni a livello giuridico.
Il cosiddetto Principio di colpa: un azione può risultare penale solo se vi sono le premesse per stabilire sia a livello obiettivo che oggettivo responsabile colui che ha compiuto un illecito. Il medesimo fondamento proviene esplicitamente dall articolo 27 comma 1 Costituzione, per cui la responsabilità in ambito penale è del tutto individuale .