avvocato reato maltrattamenti in famiglia Milano
avvocato reato maltrattamenti in famiglia Milano Genova Milano Savona Busto Arsizio Sanremo Sesto San Giovanni Padova Trieste Imola Rimini Alessandria Bologna Firenze Vicenza Ferrara Bari Faenza Cesena Bolzano Gallarate Palermo Piacenza Cremona Forli Udine Pavia La Spezia Treviso Legnano Moncalieri
-Bergamo reato terrorismo arresti domiciliari spaccio stupefacenti estorsione-reato di favoreggiamento avvocato penale germania Venezia reati di corruzione-reato di offesa reato di corruzione elettorale reato di percosse avvocato penalista-reato di mobbing casi di camorra Monza avvocato penale mandato di arresto europeo-Varese Savona Reggio nell Emilia spaccio reato di caporalato Padova Varese- studio legale penale avvocato penalista Monza avvocato penalista Novara Pavia- insider trading omicidio volontario violenza sui minori Brescia estradizione droga-Cinisello Balsamo Svizzera reato di opinione reato violenza psicologica Genova- reato di lesioni colpose spaccio avvocato penalista frode fiscale reato di lesioni-Sesto San Giovanni Treviso truffe frodi furti rapine avvocato penalista spaccio
Il reato di deterioramento viene punito con l arresto da sei mesi fino a tre anni, e si attua la procedura d ufficio, se:
si fa uso della forza sul soggetto o si attuano azioni intimidatorie;
nel caso in cui il reato viene commesso da imprenditori in fase di chiusura, o da lavoratori che scioperano, o nelle circostanze di inadempienze di servizi d opera pubblica o di pubblica necessità (art. 331 c.p.); su fabbricati pubblici o destinati all uso comune o alle attività religiose o su beni di rilievo storico o artistico presenti nei centri storici, o su beni che si trovano in uffici o fabbricati pubblici, o in regime di sequestro, o mostrati per necessità o per conferimenti alla pubblica credenza, o destinati al pubblico ufficio o uso, tutela o venerazione;
si tratta di terreni destinati all irrigamento;
riguarda alberi di viti e di frutti, o boschi, foreste, o serre boschive destinate per la riforestazione. Invece, il reato di deterioramento di sistemi informatici o telematici disciplinato dall art. 635-bis c.p., si riferisce ai soggetti che distruggono, rovinano o deteriorano, del tutto o in parte, i sistemi informatici o telematici di terzi, o alterano le informazioni e applicazioni dei suddetti impianti. Siffatto reato viene punito, tranne se si determini un reato ancora più grave, con l arresto da sei mesi a tre anni. La punizioni si inasprisce e prevede l arresto da 1 a 4 anni, nel caso in sui si determini una o più delle succitate circostanze, o se il reato viene commesso eccedendo nel proprio ruolo di addetto all impianto.
-Alessandria avvocato penale avvocato penalista negligenza professionale-reato di evasione fiscale reato di lesioni gravissime reato di autoriciclaggio Cuneo-reato di falso in bilancio francia spaccio avvocato penalista avvocato penale Cinisello-Balsamo minacce, maltrattamento Torino studio legale penale Como calunnia Cesena-Faenza Faenza Ravenna reato di contrabbando reato di clandestinità avvocato penale-Genova Verona avvocato penalista frode agli investitori reato di estorsione procedibilità-Cremona rapina furto droga reato di lesa maestà indagini preliminari studio legale penale- errore giudiziario studio legale penale Svizzera Pavia rogatorie internazionali-avvocato penalista reato di danneggiamento sequestro confisca dissequestro
Infrazione, detrazione o eliminazione di corrispondenza.
I reati di infrazione, detrazione o eliminazione della corrispondenza (art. 616 c.p.) si determinano quando una persona si appropria in maniera illegittima delle informazioni presenti in una lettera sigillata (infrazione), o sottrae o si impossessa illegittimamente di una lettera sigillata, non rivolta a lui (detrazione), per conoscere o far conoscere a soggetti terzi il suo contenuto, o la distrugge ed elimina (eliminazione), del tutto o in parte.
Se un azione del genere non viene ritenuta come illecito, siffatto reato viene punito, in virtù di un altra normativa di legge, con l arresto fino a un anno o con la multa da 30 a 516 euro.
Se, senza alcun motivo, il reo diffonde del tutto o in parte la corrispondenza, viene con l arresto fino a 3 anni, se il suo gesto causa danneggiamento ma l azione commessa non viene ritenuta come reato più grave. Il suddetto illecito è punibile tramite querela del soggetto leso.
La nostra legislazione disciplina tutto ciò che viene considerato corrispondenza, come le lettere o le altre comunicazioni avvenute tramite mezzi informatici e telematici, è il caso delle mail e dei telegrammi.
L omicidio colposo (art. 589 c.p.), si determina quando un individuo cagiona la morte di qualcuno e lo fa in maniera colposa.
Siffatto omicidio viene punito con l arresto da 6 mesi a 5 anni. Quando invece un omicidio del genere viene commesso trasgredendo le normative che disciplinano la circolazione stradale o le regole precauzionali degli infortuni lavorativi, si è puniti con l arresto da uno a cinque anni.
Nel caso in cui l omicidio colposo causa la morte o le lesioni di uno o più soggetti, la punizione viene moltiplicata per tre volte, ma non può superare i 12 anni.
Corruzione, malversazione, vizio d ufficio, rinuncia od omissione di azioni d ufficio
Nel codice penale sono evidenziate diverse situazioni di corruzione:
La Corruzione per un azione d ufficio, art. 318 c. p. , in cui un funzionario svolgendo il suo incarico di impiegato pubblico, riscuote per se stesso o per terzi, un guadagno o altri interessi che non gli spettano. Viene punito con l arresto da 6 mesi fino a 3 anni. Se, invece, riscuote un guadagno per un attività d obbligo dallo stesso già portata a termine, l arresto è fino a un anno.